top of page

Mi presento

foto1.JPG

TOMMASO

Ho 27 anni, sono laureato in scienze giuridiche e sono un consulente aziendale. Credo fortemente nel valore dell’impegno civico di ciascuno di noi per essere parte attiva della nostra comunità. Così, sin da giovanissimo, ho scelto di impegnarmi con azioni concrete per il nostro territorio. L’ho fatto attraverso le mie due grandi passioni: la politica e il volontariato.

Negli ultimi cinque anni sono stato Consigliere del Comune di Chieri e presidente di una Fondazione no profit che realizza progetti rivolti al sostegno dei bambini e delle famiglie. Esperienze diverse che hanno fortemente contribuito non solo alla mia formazione ma anche alla conoscenza del nostro territorio, dei bisogni a cui è necessario fornire delle risposte e dei punti di forza che devono essere valorizzati.

Fare qualcosa per gli altri e per migliorare la società in cui viviamo, rendendola più giusta e libera: questo è sempre stato il mio impegno, in politica e nel sociale.

foto2.JPG

POLITICA

Credo nel valore della libertà declinata sotto ogni aspetto: economico e civile. Mi reputo un liberale, riformista ed europeista. Il mio impegno politico è dedicato innanzitutto alle politiche sociali, all’educazione e alla formazione, alle politiche ambientali.

 

Attualmente ricopro il ruolo di Consigliere Comunale di Chieri. Sono stato eletto alle elezioni amministrative del 2019 nella lista di Forza Italia con 199 preferenze personali, risultando il candidato più votato di tutte le liste e i partiti di centrodestra.

 

La mia attività politica è iniziata a 16 anni all’interno delle istituzioni scolastiche come dirigente di “Studenti per le Libertà” di Torino, il braccio operativo nelle scuole e nelle università del Popolo della Libertà. Da Gennaio 2015 fino a Ottobre 2020 sono stato coordinatore del movimento giovanile di Forza Italia per Torino e per la Città Metropolitana. Un’esperienza importante del mio percorso politico: ho ricostruito un movimento giovanile ponendo sempre ai primi posti i valori della meritocrazia e della trasparenza e dimostrando in anni di attività un presenza costante sul territorio e una grande capacità di avvicinare molti giovani alla politica. Dopo cinque anni, ad ottobre 2020, ho lasciato ogni incarico all’interno di Forza Italia e ho annunciato la mia autosospensione dal partito, non condividendo più la gran parte delle posizioni e delle scelte intraprese dalla dirigenza. Con me si sono autosospesi in 100 tra giovani e militanti del partito. A seguito di un duro scontro con una parte della dirigenza del partito incapace di valorizzare merito e competenze, ho deciso insieme a molti amici di lasciare il movimento politico Forza Italia.

 

Da allora sono impegnato in politica come “civico” in quanto non sono iscritto a nessun partito. Presiedo il movimento “Energie in Movimento”, che ho fondato insieme ad amministratori locali e cittadini che credono nel valore della cittadinanza attiva.

foto3.JPG

SOCIALE

Ho sempre creduto che una società che non tutela i bambini e non investe nei giovani non può guardare con concretezza al futuro. L’Italia fa fatica a credere nei giovani, non investe abbastanza nell’infanzia e nel favorire la natalità. Purtroppo sono sempre di più i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza violati e dimenticati anche nell’Italia di oggi.

 

Il 20 novembre 2021 ho dato vita alla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza: ente del Terzo Settore senza scopo di lucro la cui mission è realizzare e promuove, attraverso il ruolo sociale dell’arte contemporanea, progetti a sostegno dei bambini e dei giovani. Oggi AIEF è una realtà attiva con decine di volontari che hanno deciso di mettere a disposizione della collettività la propria esperienza e professionalità. La Fondazione è nota per il suo impegno a sostegno ed a supporto dei nuclei familiari in difficoltà ed in particolare per i progetti concreti realizzati nelle periferie della città di Torino.

 

Da Ottobre 2019 sono membro del Direttivo del Centro Pannunzio di Torino. Il più prestigioso centro culturale torinese, che il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga definì “una garanzia di Libertà”.

 

Dal 2016 fino al 2018 sono stato membro delegato alla Consulta Regionale dei Giovani, l’ente che raggruppa le associazioni giovanili della Regione Piemonte. 

 

A Settembre 2015 sono stato tra i Soci Fondatori e poi Vicepresidente dell’Unitre Torino Metropolis. L’Associazione attraverso le proprie attività ha dato vita ad un centro culturale intergenerazionale.

I contatti AIEF

LOGO-AIEF.png
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page