AIEF

Dal 20 novembre 2021 sono presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, Ente del Terzo Settore che realizza e promuove, attraverso il ruolo sociale dell’arte contemporanea, progetti a sostegno dei bambini e dei giovani.

Ho scelto di dare vita alla Fondazione AIEF per sostenere e supportare l’impegno, già avviato dall’Associazione Infanzia e Famiglia AIEF che ho fondato nel 2018, per la tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità. Credo fermamente che tutelare ed investire sui bambini e sui giovani significhi investire nel futuro.

Oggi AIEF è realtà attiva con decine di volontari che hanno deciso di mettere a disposizione della collettività la propria esperienza e professionalità, impegnati su tutto il territorio e pronti, innanzitutto, ad intervenire in ogni situazione che presenti violazioni di diritti. AIEF è nota per il suo impegno a sostegno ed a supporto dei nuclei familiari in difficoltà ed in particolare per essere tra gli Enti del Terzo Settore che più si battono per la piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

SALVAGUARDIA DIRITTI DELLA FAMIGLIA

L’articolo 16 della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” ricorda a tutti noi che “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società ed ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato”.

PROTEZIONE INFANZIA E ADOLESCENZA

La tutela e protezione dell’infanzia e dell’adolescenza è al centro del nostro progetto. Difendiamo bambini ed adolescenti da ogni forma di violazione dei loro diritti, violenza o sfruttamento..

TUTELA DEI DIRITTI

I diritti di ognuno sono in sostanza i diritti degli altri e spetta ad ognuno di noi salvaguardarli. Proteggiamo e salvaguardiamo i diritti di tutti con particolare attenzione verso i diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.

DIRITTO ALL’ISTRUZIONE

Difendiamo il diritto all’istruzione e all’educazione di ogni minore come elemento imprescindibile per garantire a tutti loro il futuro su cui si fonda lo sviluppo della nostra società.

SOLLECITO ALLE ISTITUZIONI

AIEF è impegnata anche al fine di elaborare e sostenere proposte ad ogni livello, compreso quello legislativo, su tutti i temi inerenti alla famiglia e ai suoi componenti.

LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI

Lavoriamo per combattere ogni forma di discriminazione e abbattere il muro della paura del “diverso”.

Scopri di più su AIEF